GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2011

30 Gennaio 2011

L’Associazione Cuore-Vita (www.cuore-vita.sm),nata nel 2002, è sempre stata impegnata in questi ultimi anni nella lotta alle malattie cardiovascolari e nel porre l’attenzione del cittadino sull’importanza della cultura della salute del proprio cuore. E ultimamente ha promosso corretti stili di vita coinvolgendo scuole,famiglie,istituzioni pubbliche e private attraverso i mass-media,eventi e materiale cartaceo informativo.

Anche quest’anno si ècelebrato, il 25 Settembre, la Giornata Mondiale per il Cuore ideata nel 2000 dalla World Heart Federation per informare sui rischi delle patologie cardiache ed è realizzata in oltre 100 Paesi in tutto il mondo. L’attenzione,quest’anno,è stata focalizzata sul tema “One World One Home One Heart-Il nostro cuore sempre”, attenzione che deve essere rivolta non solo al singolo individuo,ma anche alla propria famiglia e alla propria casa,luogo dove apprendere fin dalla giovane età l’importanza di un corretto stile di vita. In occasione di questa celebrazione, l’Assemblea delle Nazioni Unite a New York dal 20 al 22 Settembre ha discusso “l’importanza e l’urgenza sanitaria,politica ed economica di dare priorità all’emergenza cardiovascolare nell’ambito della comune lotta alle malattie cardiovascolari”.

L’Associazione Cuore-Vita è stata invitata dal CONS ad essere presente all’evento SPORT in FIERA, che si è svolta presso il Multieventi di Serravalle il 24 e 25 Settembre, con una sua postazione di informazione sulla attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Durante la mattina del 24 Settembre alcuni professionisti sanitari del Comitato Scientifico di Cuore-Vita hanno incontrato presso l’ambulatorio di Medicina dello Sport (Multieventi) gli studenti della II e III Media di Fiorentino che sono stati sensibilizzati ad adottare un corretto stile di vita:una sana alimentazione,allontanare il fumo-l’alcool-le droghe,fare attività fisica,usare al meglio il proprio tempo libero.

Il giorno 25 Settembre, Giornata Mondiale per il Cuore, uno staff sanitario presso l’ambulatorio di Medicina Sportiva è stato presente e disponibile per offrire momenti di prevenzione cardiovascolare focalizzando l’attenzione sui fattori di rischio (ipertensione,diabete,dislipidemie,tabagismo etc.) e procederà alla rilevazione di parametri fondamentali quali peso-altezza-pressione arteriosa-circonferenza vita. Per l’occasione l’Associazione ha prodotto un poster con il patrocinio della Segreteria per la Sanità e la Sicurezza Sociale,la Previdenza.la Famiglia e gli Affari Sociali,le Pari Opportunità e che è stato affisso presso le strutture sanitarie dell’Ospedale di Stato,i Centri Salute,i Centri Commerciali. Il poster descrive l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari,che rappresentano la principale causa di morte al mondo, e offre consigli per diminuire i fattori di rischio modificabili con corretti stili di vita e di rivolgersi al proprio medico per controllarli. “Il nostro cuore sempre”