Gita sociale a Senigallia il 27 Maggio 2017

5 dicembre 2017

Anche quest’anno sabbiamo organizzato per il mese di Maggio una gita sociale: destinazione Senigallia il giorno sabato 27 Maggio.

Senigallia è una delle principali località turistiche delle Marche; sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa a circa 25 km da Ancona, direzione nord, e a circa 32 km da Pesaro, direzione sud. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante ma circondato da colline degradanti verso il mare; il centro storico ricalca l’impostazione urbanistica della città romana che fu fondata su una collina a sud del fiume Misa.

Prima nostra tappa è stato il monumento simbolo della città la Rocca Roveresca, splendido esempio di architettura militare quattrocentesca, fatta costruire da Giovanni della Rovere, nominato signore di Senigallia da Papa Sisto IV.

Poco lontano dalla Rocca Rovaresca abbiamo ammirato il Palazzo Mastai che ospita il Museo Pio IX dove nacque Pio IX (al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti); nella sala piano terra si sono potute ammirare opere d’arte, arredi sacri e oggetti appartenuti al Pontefice.

Al termine della mattinata ci siamo trasferiti a Marotta di Mondolfo per il pranzo a base di pesce presso il Ristorante “Il Punto”.

Dopo il pranzo abbiamo avuto “la libera uscita” e nel tardo pomeriggio abbiamo fatto ritorno a San Marino.