Le tovagliette del “Cuore” in tutte le mense delle Scuole e Camst.

30 Gennaio 2013

Pillole di salute stampate a colori con messaggi semplici e immediati sulle tovagliette delle mense per le scuole e per la Camst, pensate e ideate da “Cuore – Vita” per la promozione degli stili di vita che fanno stare bene a tutte le età.

La salute del cuore è la migliore assicurazione sulla vita. E la prevenzione è il migliore strumento per conservare la salute. Quasi un chiodo fisso, quello della prevenzione, per l’Associazione Cuore-Vita, che in dieci anni di vita, ha saputo trovare il linguaggio giusto in tutti suoi progetti, per arrivare alla comprensione da parte della gente.
L’ultima iniziativa della lunga serie, è la realizzazione di tovagliette copri vassoio per le mense scolastiche e per quelle aziendali.
Un’idea semplice, se vogliamo, ma realizzata con buon gusto, una linearità e chiarezza di stile che
rendono immediatamente fruibile il messaggio. Pillole di salute che prendono forma e colore sotto il piatto in cui si consuma il pasto quotidiano, e che arrivano immediatamente al cervello.
Mangia più pesce, occhieggia il disegnino sulla tovaglietta di carta. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per mantenere un buon equilibrio idrico. Modera il consumo dello zucchero. Mezzo bicchiere di vino, un piacere che non comporta danni. Positività e buon umore aiutano il cuore.
Questi sono solo alcuni esempi dei messaggi stampati, con il supporto di immagini accattivanti e di facile comprensione.
Per le tovagliette destinate alle scuole, si è pensato invece a giochi, cruciverba e alle vignette di Vito (al secolo Egidio Belisardi) che con il tratto felice della sua penna arriva a colpire l’immaginazione dei bambini, affinché siano essi, poi, a lasciare il segno di un messaggio, che possono disegnare in un apposito spazio bianco lasciato a questo scopo.
Flash di educazione,stimoli, suggerimenti,che possono essere eventualmente ripresi dagli insegnanti per veri e propri progetti didattici.
La produzione di tovagliette è stata imponente: 24 mila per la scuola dell’infanzia, 34 mila per la scuola elementare, 80 mila per le mense Camst, 4 mila al giorno da distribuire nell’arco di 10 mesi.
Un progetto ambizioso e altamente divulgativo, che l’Associazione (presidente il dottor Giovanni
Iwanejko) ha ideato e realizzato come un vero e proprio programma di “educazione alla salute”
legato alla qualità e agli stili di vita, da proseguire anche nei prossimi anni. Per questo inedito e originale strumento di informazione e conoscenza, l’Associazione Cuore-Vita si è avvalsa della collaborazione dell’intero Comitato Scientifico interno e, per la redazione dei testi, dei dietisti dell’Ospedale di Stato.
Le tovagliette destinate alle scuole hanno ricevuto il patrocinio della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura e il sostegno economico della Fondazione Carisp. Quelle destinate alla Camst,hanno ricevuto il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e il sostegno economico della stessa Camst, della TitanCoop, del Consorzio Vini e di Banca CIS.

Articolo a cura di Angela Venturini, tratto dal mensile sammarinese d’informazione Sorpresa n°1-2013.